La “S” di Perseo
Condividi
Questo asterismo, che abbiamo trovato descritto nel bel libro “Le ciel aux jumelles” di Bertrand d’Armagnac (tradotto in italiano “Osservare il cielo con il binocolo”, ed. Il Castello), si trova all’interno dell’ammasso di stelle che circonda la stella Alpha del Perseo, Mirfak. La zona di Mirfak, vista al binocolo, appare ricca di stelle che formano una serie di volute.
Con un buon cielo, abbastanza scuro, si può riconoscere una “S” disegnata dalle stelle che sono disposte fra la Alpha e la Sigma Persei. Le stelle più luminose formano la parte alta della “S”, immediatamente attorno ad Alpha. Sono visibili anche con un cielo leggermente inquinato e ricordano la forma di un sassofono.
L’ammasso che circonda Alpha del Perseo è costituito da stelle molto calde e dalla luce azzurrognola, distanti 600 anni luce. Alpha è catalogata invece come stella supergigante gialla, 60 volte più grande e 5000 volte più luminosa del Sole.
Mappa stilizzata che rappresenta efficacemente la “S” di Perseo. Il cerchio rappresenta un campo di 8°, tipico dei binocoli 8×40
[ed. Paolo Morini]
Bibliografia e risorse:
- Silvano Minuto – Atlante del Cielo – Legenda (2003)
- Gary Seronik – Binocular Highligths – New Track Media (2006)
- John Gribbin – Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia – Garzanti (1998)
- Lambert Spix, Frank Gasparini – Big Binoscout – Oculum Verlag (2023)
- Bertrand d’Armagnac – Osservare il cielo con il binocolo – Il Castello (2023)