IN CARICAMENTO

Scrivi per cercare

M3

Cielo al binocolo

M3

Condividi

L’ammasso globulare M3 si trova al confine della costellazione dei Cani da Caccia (Canes Venatici) con il Boote. M3 si trova sulla congiungente delle due stelle principali dei Cani da Caccia, Cor Caroli e Asterion. Proseguendo oltre M3 la congiungente arriva alla stella Arturo, la più luminosa della costellazione del Boote e la stella più luminosa di tutto l’emisfero celeste Nord (fonte Atlante del Cielo – editore Legenda)

M3, terzo oggetto del catalogo di Messier, è uno degli ammassi globulari più luminosi ed è facilmente individuabile con un binocolo di piccole dimensioni. L’unica difficoltà è costituita dal fatto che M3 non ha vicino stelle luminose, si trova in una zona di cielo relativamente vuota.

Costituito da 500.000 stelle, M3 si trova a 34000 anni luce dalla Terra, Un binocolo di piccole dimensioni lo rivela come una macchia sfuocata, una nuvoletta di forma circolare, mentre telescopi di almeno 200 mm consentono di risolvere le sue parti più esterne in una miriade di stelle.

Come tutti gli ammassi globulari è un insieme sferoidale di stelle che orbita attorno al centro della Galassia. La forte gravità conferisce agli ammassi globulari il loro aspetto sferico, e al loro centro le stelle sono molto vicine. Sono composti da un gran numero di stelle, tutte molto vecchie. Attorno alla Via Lattea ce ne sono 158, ma le galassie più grandi ne potrebbero avere molte centinaia o addirittura migliaia.

Rappresentazione di M3 in un campo di 5×5°, tipico dei binocoli 10×50 (fonte Stellarium)

ed. Paolo Morini
p.morini@uai.it

Bibliografia e risorse:

  • Silvano Minuto – Atlante del Cielo – Legenda (2003)
  • Patrick Moore – Un anno intero sotto il cielo. Guida a 366 notti di osservazioni – Springer (2007)
  • Gary Seronik – Binocular Highlights – New Track Media (2006)
Articolo precedente

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *