IN CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Melotte 111

Cielo al binocolo

Melotte 111

Condividi
L’ammasso aperto Melotte 111 si trova nella costellazione della Chioma di Berenice (Coma Berenices). Il cerchio giallo di 8° di diametro corrisponde al campo di un binocolo 8×40, ed è centrato sull’ammasso (fonte Atlante del Cielo – editore Legenda)

Mel111 è il 111esimo oggetto del catalogo di 245 oggetti di profondo cielo catalogati dall’astronomo Philibert Jacques Melotte (1880-1961). Mel111 nella Chioma di Berenice è uno degli oggetti più rilevanti del suo catalogo, mai catalogato in precedenza perché la sua natura di ammasso aperto fu riconosciuta solo nel 1938 a seguito degli studi di un altro astronomo, Robert Julius TrumplerL’ampiezza dell’ammasso lo rende ideale per l’osservazione attraverso binocoli a basso ingrandimento.
La sua grande estensione è dovuta alla distanza relativamente ridotta di 280 anni luce. Si tratta di un ammasso aperto, cioè di un gruppo di stelle che si sono formate insieme dalla stessa nube di gas e polveri; hanno tutte la stessa età e le differenze sono dovute alla loro massa. Le stelle di un ammasso aperto sono relativamente giovani e molte di esse sono molto calde e hanno vita breve.

Campo di Melotte 111 con indicato un cerchio di 8° di diametro (corrispondente a un binocolo 8×40). Le stelle più deboli rappresentate, da un cielo non disturbato dall’inquinamento luminoso, sono visibili con un binocolo 10×50 (fonte Stellarium).

Paolo Morini
p.morini@uai.it

Bibliografia e risorse:

  • Boian Kambic – Le costellazioni al binocolo – Springer Verlag Italia (2013)
  • Silvano Minuto – Atlante del Cielo – Legenda (2003)
  • Patrick Moore – Un anno intero sotto il cielo. Guida a 366 notti di osservazioni – Springer Verlag Italia (2007)
  • Stellarium

Articolo precedente
Articolo successivo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prossimo